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PERCHE' ESSERE ONLINE?

Perché avviare la tua attività anche in internet?

Se hai un’attività commerciale, sei un produttore, sei un professionista, sei un artigiano, dirigi un Ente pubblico o privato, o presiedi un'associazione, allora devi continuare a leggere. E se non lo fai, non stai facendo altro che dare spazio ai tuoi concorrenti!


Anche se i giganti delle ditte di commercio elettronico lottano e periscono come mosche in autunno, ci sono importanti cambiamenti in corso nel mercato per il commercio medio e piccolo. Ogni mese decine di migliaia di europei comprano in internet e infatti sono proprio i clienti quelli che hanno incominciato a chiedere l’opzione di fare i loro acquisti attraverso il vostro sito web. Ci sono tanti pozzi scuri, ma il potenziale è enorme. Avete incominciato a pianificarlo?

Appena due anni fa, sia i clienti sia i venditori erano scettici rispetto a internet quale canale di acquisti. Le domande fatte dal settore commerciale erano: Dobbiamo azzardarci e mettere un negozio in rete? Chiunque visiterà il sito e veramente acquisterà qualsiasi cosa? Quanto ci costerà? I nostri concorrenti non hanno siti di commercio in rete: sicuramente ciò vuol dire che è uno sperpero di soldi anche per noi? Non è un fatto che tutti i negozi in rete e i punto com falliscono? I clienti sono ormai proprio pronti a rischiare e comprare tramite internet? Spesso la conclusione era: aspettiamo e vedremo.

Ora il vostro cliente spera di trovarvi in rete

A dispetto dei titolari di ditte di commercio fallite in rete, alcuni fallimenti senz’altro dovuti a un eccesso di spumante e a strategie tutt’altro che riuscite, la situazione attuale è cambiata drasticamente. Anche se potete gestire un negozio tradizionale al dettaglio o un negozio di ordinazione per posta o catalogo, il vostro cliente spera che gli forniate la capacità di fare acquisti via internet. Il mercato è infatti maturato in modo che il negozio in rete è ora una richiesta, mentre prima era soltanto un metodo competitivo.


Avete probabilmente visto che i vostri concorrenti hanno aperto i loro negozi in rete nei loro siti web. Se non avete il vostro proprio negozio in rete siete in svantaggio e state pure tagliando fuori un gran numero di clienti. Molti clienti hanno un livello maggiore di fiducia nelle ditte che hanno negozi in rete oltre alle soluzioni tradizionali. Credono che ciò dimostra che la ditta prende in serio il marketing, le vendite e il servizio.


La gente è diventata più comoda con internet quale canale di acquisti, e la maggioranza dei cittadini hanno accesso a internet da casa o dal posto di lavoro. Mensilmente 26 milioni di persone in Danimarca, Francia, Norvegia, Svizzera, Spagna, Germania e Inghilterra fanno i loro acquisti per internet. Ciò è uguale al 40% dei navigatori domestici dell’Europa. (Fonte: Jupiter MMXI). Gli acquisti per internet negli Stati Uniti raggiungono i 3,5 bilioni di dollari mensili. Oltre l’81% della popolazione adulta con accesso a internet ha fatto acquisti in rete. Il 28% dei clienti dice che il loro collegamento internet li fa comprare di più e il 33% dice che comprano di più di quanto volevano. Circa la metà dei navigatori sono diventati acquirenti di notte fonda a causa di internet, poiché internet è un centro commerciale che non chiude mai (Fonte: Shop.org).


La tecnologia adesso è qui e la sicurezza è migliorata

Sono stati introdotti miglioramenti importanti nella tecnologia e si è allestito un gran numero di metodi efficienti. Sono state sviluppate molte soluzioni di commercio in rete standard, ma adattabili, il che vuol dire che i costi sono marcatamente inferiori di quel che erano appena un paio d’anni fa. Una soluzione di commercio in rete non ha più un costo inavvicinabile. La sicurezza è migliorata molto e le grandi ditte non devono avere più paura dell’attacco degli hackers. Il risultato si riversa sulla loro riputazione e prestigio.


Soldi da guadagnare

In ogni modo, la ragione più importate per cui i negozi di piccola e grande dimensione devono fissare soluzioni di commercio in rete sono i redditi da guadagnare attraverso questo canale aggiuntivo di vendite. Questo può sembrare contrario al quadro nero dipinto dai media del commercio in rete, ma i rapporti mostrano chiaramente che le ditte che hanno ormai stabilito prodotti e servizi, buone routine logistiche ed esperienza nel mercato tradizionale sono quelle che hanno un successo più sicuro nel mercato in rete.


La conclusione è quindi che state perdendo soldi se non fornite ai vostri clienti l’opportunità di fare acquisti da dove loro desiderano di più farlo. Quantomeno, loro vogliono almeno la libertà di scelta.

Fatti trovare da chi ti cerca!
E soprattutto da chi non ti conosce ancora.

 

 

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